Le Piscine

Il Centro Piscine di Ponte S. Pietro è nuovissimo. Inaugurato nel mese di giugno 2006, ha una struttura all’avanguardia composta da ben 5 vasche, realizzate per soddisfare tutte le esigenze in ambito natatorio.
In estate il Centro si trasforma in un impianto all’aperto, grazie al tetto mobile di cui è dotato e al parco esterno di oltre 7.000 mq.

Nel dettaglio le 5 piscine:

Vasca da 25 mt a 8 corsie

Lunghezza: 25 mt
Larghezza: 17,60 mt
Profondità: da 1,30mt a 1,60 mt
Temperatura: 27,5°C

Attività: corsi di nuoto per bambini (6-12 anni), teenager (12-18 anni), adulti

Particolarità: con la bella stagione il tetto mobile che ricopre questa vasca viene completamente aperto e in pochi minuti il Centro si trasforma in un accogliente impianto all’aperto, dotato di un ampio parco estivo.

Grazie all’area attrezzata con sdraio, ombrelloni, un campo da beach-volley e un bar esterno, Ponte S. Pietro diventa così il luogo ideale per trascorrere le giornate più calde in totale relax.


3 immagini in galleria
(clicca sull'immagine per visualizzare la galleria)

 

Vasca da 25 mt a 4 corsie


3 immagini in galleria
(clicca sull'immagine per visualizzare la galleria)

Lunghezza: 25 mt
Larghezza: 8 mt
Profondità: da 1,10mt a 1,30 mt
Temperatura: 29°C

Attività: corsi di aquagym, ginnastica in acqua; aquagag, per modellare gambe e glutei, aquabike, bicicletta in acqua e aquabenessere, acquaticità baby, corsi per mamme, pre parto e post parto, corsi per over 60.

Per i più piccoli: corsi di aquaticità per i più piccoli - dai 3 mesi ai 3 anni – e i corsi per le mamme, sia in dolce attesa, che dopo il parto, per recuperare al meglio la forma fisica.

Particolarità: Vasca riscaldata a 32° C.

Può essere suddivisa in 4 corsie, ma spesso la si utilizza come un’unica vasca. Grazie alle sue caratteristiche, infatti, è perfetta per svolgere attività di aqua fitness, per le quali non è necessario saper nuotare.

 

Vasca didattica

Lunghezza: 6 mt
Larghezza: 8 mt
Profondità: 80 cm
Temperatura: 30°C

Attività: utilizzata quasi esclusivamente per avvicinare i bambini in età pre-scolare (dai 3 ai 5 anni) ai primi elementi di nuoto.

Obiettivo: ambientare al mondo acquatico i piccoli allievi attraverso momenti di gioco e divertimento. In questa vasca l’insegnante è sempre in acqua con i bambini, così da favorire sin da subito la sensazione di un ambiente protetto, che faciliti il loro apprendimento.

Particolarità: La collocazione della vasca nei pressi del finestrone posto all’ingresso del Centro, consente ai genitori di seguire da vicino le lezioni dei loro piccoli e di apprezzarne i progressi.

3 immagini in galleria
(clicca sull'immagine per visualizzare la galleria)

 

Vasca ludica


3 immagini in galleria
(clicca sull'immagine per visualizzare la galleria)  

Lunghezza: 10 mt
Larghezza: 6 mt
Profondità: 20 - 60 cm
Temperatura: 30°C

Attività: E’ una vasca molto originale, così chiamata - ludica – perché interamente dedicata al gioco e al divertimento. Non viene utilizzata per nessuna attività didattica, ma solo per “sguazzare” in libertà.

Particolarità: E’ dotata di un moderno acquascivolo, particolarmente apprezzato dai ragazzi, che possono divertirsi in totale sicurezza. Al centro si trova un fungo di colore rosso, che di tanto in tanto rinfresca gli utenti con simpatici giochi d’acqua. Completano la dotazione dieci postazioni di idromassaggio, che assicurano momenti di assoluto benessere e relax.

 

Vasca fisioterapica per riabilitazione

Lunghezza: 9 mt
Larghezza: 3,5 mt
Profondità: 80 cm, 1 mt e 1,20 mt.
Temperatura: 32°C

Dotazione: Dotata di panche, spalliere e sbarre per effettuare esercizi sugli arti inferiori, sulla colonna vertebrale e su tutto il corpo. Nella vasca vi sono due postazioni di idromassaggio e una per il nuoto contro-corrente; inoltre, ampi finestroni laterali consentono agli operatori di monitorare il corretto svolgimento delle attività da parte degli utenti. Completano la dotazione un elevatore per immergere in acqua coloro che hanno difficoltà a deambulare, un’infermeria e un bagno attrezzato per diversamente abili.

Attività: La riabilitazione in acqua è un’attività che normalmente integra e completa il percorso riabilitativo e grazie all’assenza di gravità assicura un più rapido recupero in totale sicurezza. Per seguire questo tipo di terapia non è necessario saper nuotare e per questo ben si adatta a pazienti di qualsiasi età.
Presso il Centro è possibile seguire programmi di idroterapia con operatori fisioterapisti in grado di disegnare percorsi individuali o con piccoli gruppi, mirati alle singole necessità. Chi fosse interessato a questo tipo di attività può chiedere informazioni direttamente in reception.

Particolarità: E’ la presenza di questa moderna vasca fisioterapica a rendere il Centro Piscine di Ponte S. Pietro uno dei più attrezzati di tutto il Nord Italia. Si tratta di una vasca completamente realizzata fuori terra e studiata per il recupero e mantenimento psicomotorio di chi soffre di patologie debilitanti oppure ha subito un trauma.

3 immagini in galleria
(clicca sull'immagine per visualizzare la galleria)