News Corsi

Acquaticità Neonatale. Quando, Come e Perchè.

Un'esperienza unica oltre che funzionale!

Dopo il parto il ritorno all'acqua per un neonato è senz'altro una gradevole esperienza durante la quale la presenza ed il contatto con mamma e papà sono fondamentali per un sereno apprendimento.

Scopo dell'acquaticità 3-36 mesi è il generale sviluppo dell'area cognitiva, affettiva e motoria del bambino che, accompagnato nel suo percorso dal genitore, viene favorito nell'acquisizione di autostima, sicurezza, fiducia in sè, capacità di interagire, socializzare, gestire ansie e paure.

Oltre a questi obiettivi generali, l'attività proposta dall'insegnante è finalizzata allo sviluppo della coordinazione motoria specifica per le varie fasce d'età.

 

3-8 MESI

In questa fascia d'età gli esercizi proposti vogliono soprattutto favorire il rapporto bimbo-genitore in acqua e un approccio gradevole e giocoso della diade in questo elemento. Non meno importante è la stimolazione dei riflessi propri del neonato.

9-18 MESI

L'insegnante prosegue il percorso stimolando l'autonomia del bambino con diversi attrezzi per il galleggiamento. La proposta prevede anche l'introduzione di giochi cognitivi e affettivi.

19-24 MESI e 25-36 MESI

In queste fasce d'età il bambino viene portato all'ingresso in acqua da solo, al distacco dal bordo verso il genitore, ad una buona gestione dei sussidi didattici per il galleggiamento e d ad un accenno di galleggiamento autonomo.

SUPER BABY (30-36 MESI)

In questa fase l'insegnante diviene una guida sicura che gradualmente si inserisce nel rapporto genitore-figlio conquistando la fiducia del bambino, creando così le premesse per il distacco e per il totale affidamento che avverrà nella scola nuoto dopo i tre anni.

Tutto questo avviene in ambienti appositamente pensati per le esigenze dei più piccoli e per rendere questa esperienza ancora più unica e arricchente."

 

Altre news Corsi

NUOVO DECRETO

Buongiorno a tutti,

pubblichiamo qui di seguito quanto comunicato ieri dalla Federazione Italiana Nuoto: Il Ministero della Salute in concerto con il Ministero per lo Sport,a partire dal 20 marzo 2018, decretano che per i bambini 0-6 anni che praticano attività sportiva non c'è più obbligo di certificato medico.

PASQUA 2018

AVVISO!!!

CORSI SOSPESI DA GIOVEDì 29 MARZO A MARTEDì 3 APRILE COMPRESO!

NUOTO LIBERO:

GIOVEDì 29 MARZO 6,30 -22,00

VENERDì 30 MARZO 6,30 - 22,00

SABATO 31 MARZO 8,00 - 19,00

PASQUA E PASQUETTA CHIUSI!

MARTEDì 6,30 - 22,00

 

 

CORSO ISTRUTTORE DI BASE

CORSO DI ISTRUTTORE DI BASE IN PARTENZA IL 11 MARZO 2018

PER INFO E ISCRIZIONE CONTATTACI AL N. 035 4376632!!!

LECHE LEAGUE

Incontro gratuito con la lege per l'allattamento materno.

5 MARZO         dalle ore 10,30 alle ore 12,30

9 APRILE         dalle ore 10,30 alle ore 12,30

7 MAGGIO       dalle ore  10,30 alle ore 12,30

4 GIUGNO        dalle ore 10,30 alle ore 12,30

Negli incontri de La Leche League le mamme possono trovare tutte le informazioni utili per affrontare al meglio l'allattamento e i primi mesi di maternità, ma anche e soprattutto uno spazio nel quale scambiare liberamente le proprie esperienze, ricevere sostegno e trovare occasioni di amicizia

Aperti i colloquio per personale stagione estiva

Sono aperti i colloqui per incrementare il nostro organico nella stagione estiva.

L'importanza del movimento in gestazione

Il piacevole ambiente acquatico favorisce  l’incontro , il confronto e la condivisione con altre gestanti.

Archivio News - Tutte le news